lunedì 6 febbraio 2012

Che scoperta!

C'è stato un lungo tempo della mia vita in cui leggevo solo poesie...poi, in un impeto, in un altro tempo, di "bisogno di rinuncia" regalai tutti i miei libri ad una biblioteca, anche quelli rari e fra di loro anche quelli di poesia (devo dire che poi me ne sono pentita ma in quel momento era una "rinuncia" che dovevo fare per cui va bene così...) Poi non ho più comprato libri di poesia e così mi sono persa molto, anche lei, Wislawa Szymborska, di cui, nella mia ignoranza, non so nulla...rimedierò, anzi, non vedo l'ora che il ghiaccio se ne vada per andare alla libreria a comprare almeno un suo libro...ma mi sa che dopo...inizierò la serie.
Ieri sera, come molti, ho guardato: "Che tempo che fa" che è un appuntamento televisivo che non mi perdo mai e, Roberto Saviano, ha letto alcuni versi di questa magnifica donna...credo che mi sia scoppiato un "amore a primo ascolto", così sono andata a vedere in internet e, oltre alla stupenda poesia d'amore che copio dopo questa, ho letto..questa che sottoscivo parola per parola, GRAZIE ROBERTO per questa scoperta!


Chiedo scusa al caso se lo chiamo necessità.
Chiedo scusa alla necessità se tuttavia mi sbaglio.
Non si arrabbi la felicità se la prendo per mia.
Mi perdonino i morti se ardono appena nella mia memoria.
Chiedo scusa al tempo per tutto il mondo che mi sfugge a ogni istante.
Chiedo scusa al vecchio amore se do la precedenza al nuovo.
Perdonatemi, guerre lontane, se porto fiori a casa.
Perdonatemi, ferite aperte, se mi pungo un dito.
Chiedo scusa a chi grida dagli abissi per il disco col minuetto.
Chiedo scusa alla gente nelle stazioni se dormo alle cinque del mattino.
Perdonami, speranza braccata, se a volte rido.
Perdonatemi, deserti, se non corro con un cucchiaio d'acqua.
E tu, falcone, da anni lo stesso, nella stessa gabbia,
immobile con lo sguardo fisso sempre nello stesso punto,
assolvimi, anche se tu fossi un uccello impagliato.
Chiedo scusa all'albero abbattuto per le quattro gambe del tavolo.
Chiedo scusa alle grandi domande per le piccole risposte.
Verità, non prestarmi troppa attenzione.
Serietà, sii magnanima con me.
Sopporta, mistero dell'esistenza, se strappo fili dal tuo strascico.
Non accusarmi, anima, se ti possiedo di rado.
Chiedo scusa al tutto se non posso essere ovunque.
Chiedo scusa a tutti se non so essere ognuno e ognuna.
So che finché vivo niente mi giustifica,
perché io stessa mi sono d'ostacolo.
Non avermene, lingua, se prendo in prestito parole patetiche,
e poi fatico per farle sembrare leggere



Poteva accadere.
Doveva accadere.
È accaduto prima. Dopo.
Più vicino. Più lontano.
E’accaduto non a te.
Ti sei salvato perché eri il primo.
Ti sei salvato perché eri l’ultimo.
Perché da solo. Perché la gente.
Perché a sinistra. Perché a destra.
Perché la pioggia. Perché un’ombra.
Perché splendeva il sole.
Per fortuna là c’era un bosco.
Per fortuna non c’erano alberi.
Per fortuna una rotaia, un gancio, una trave, un freno,
un telaio, una curva, un millimetro, un secondo.
Per fortuna sull’acqua galleggiava un rasoio.
In seguito a, poiché, eppure, malgrado.
Che sarebbe accaduto se una mano, una gamba,
a un passo, a un pelo
da una coincidenza.
Dunque ci sei? Dritto dall’animo ancora socchiuso?
La rete aveva solo un buco, e tu proprio da lì? Non c’è fine al mio stupore, al mio tacerlo.
Ascolta
come mi batte forte il tuo cuore.

Nessun commento: