sabato 4 febbraio 2012

il mio gatto francescano

e mentre si è rimesso a fioccare, lentamente e dolcemente, i miei mici dormono: tre morbidamente sprofondati nel piumino sul mio letto, Benny, Micha e Agatina; 1 Agatone disteso su un cuscino vicino alla stufina e Damiao, il libero e indipendente, sotto la tettoia dove tengo la legna, posto freddo in cui la neve a folate entra...ma lui preferisce così...e così, poco fa quando sono andata a prendere l'ennesimo secchio di legna, l' ho trovato lì appoggiato al Tau naturale che ho trovato nella catasta di legna e che non brucerò. Deve proprio essere la reincarnazione di un gatto di San Damiano, lì è nato in questa vita! Il silenzio avvolge la casa e mi piace questa luce bianca che illumina la penombra del salottino-studio da dove scrivo, mi riporta a gli inverni a San Martino. Sta mattina il mio vicino di casa mi ha dato un passaggio per andare a fare la spesa e ora posso sopravivere per un pò...sigarette comprese, tempo da stare in casa, per me adattissimo per tradurre, tempo di silenzio, di the caldi, di stufa che borbotta...che bello avere una casa che ti fa da nido!





Nessun commento: