giovedì 23 febbraio 2012

la luna che sorride!



Ho appena trovato questa notizia su yahoo e mi pare molto carina...che impressione mi fece in India quando vidi la luna così! Credevo di avere le traveggole...domani guarderò il "sorriso sidereo" e le sorriderò anch'io...chissà se la mia amata luna mi vedrà?!





Tenetevi pronti: la Luna è pronta a sorriderci. Venerdì 24 febbraio, il satellite della Terra assumerà la forma "a barchetta", una posizione che farà sembrare a chi la guarda che si tratti di una faccina sorridente. La Luna si presenterà rovesciata, a U, con la falce illuminata coricata e con i "cornetti" che tendono verso l'alto.
Per gli italiani lo show lunare sarà visibile subito dopo il tramonto del Sole venerdì, intorno alle 19,30. Tra l'altro, le condizioni meteorologiche dovrebbero essere favorevoli e il cielo sarà, a quanto pare, sgombro da nuvole in gran parte del territorio nazionale. Chi è più fortunato, invece, potrebbe riuscire a vederla già la sera di giovedì 23 febbraio. Per la prossima visione, invece, dovremo aspettare fino al 2023. Quindi, è meglio approfittarne ora.
Questa curiosa posizione della Luna, alle nostre latitudini, è piuttosto rara. Dall'Italia, infatti, di solito vediamo la falce lunare quasi sempre in posizione verticale, sulla parte destra quando è Luna crescente e sulla parte sinistra quando è Luna calante. Nella fascia tropicale, cioè molto più a sud rispetto a noi, è invece più frequente osservarla in posizione orizzontale, ovvero "a barchetta".
Tale fenomeno si verifica perché quest'anno c'è una particolare combinazione dell'inclinazione dell'eclittica sull'orizzonte e la latitudine eclitticale della Luna, in base alla quale la direttrice Sole-Luna interseca l'orizzonte a 90 gradi circa. Nella tradizione popolare, come è noto, la Luna diventa un punto di riferimento per fare alcune previsioni sul futuro. In un anno come questo, che sempre in base alle superstizioni non è favorevole in quanto bisestile, un bel sorriso della Luna non può che portare bene.

Nessun commento: