sabato 18 febbraio 2012

la sapienza della nonna...le sfrappole!



le streghe si passano formule da donna a donna, di generazione in generazione...la mia nonna, attraverso mia mamma, mi ha passato solo il "segreto" delle sfrappole = cenci, chiacchiere, crostoli, frappe o come le volete chiamare. Le nostre sono leggerissime, chiare, per niente unte e, sarebbero ancora meglio, lo devo ammettere, se le frigessi come un tempo nello strutto...quest'anno la tentazione l'ho avuta ma poi...sono tornata all'olio rinunciando a quella extra leggerezza...amen. Non avendo avuto una figlia mi sa che dovrò trovarmi una bambina a cui insegnarle perchè, credetemi, sono dei capolavori! (chi si loda si imbroda) dicono, ma io le ho fatte in mezzo mondo e tutti hanno detto che sono le migliori sfrappole mai mangiate per cui...concedetemelo. Ne ho fatte e fritte 10 uova...ora sono così unta che la tentazione è di entrare nella doccia con i vestiti e tutto. Ne ho fatte così tante perchè ho distribuito vassoi ai vicini che mi hanno invitato sta sera per una cena Sushi (Hellen è cinese ma sa cucinare anche giapponese) sarà il primo sushi della mia vita...vedremo! Buon carnevale a tutti!!


4 commenti:

Francesco ha detto...

Noooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le sfrappole con l'olio...
Io invece le ho fatte con lo strutto (tra l'altro quello contadino e non industriale), forse ci potranno essere occasioni per uno "scambio culturale".
Francesco

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

e va beh, Francesco..accetto lo scambio culturale...e vada per lo strutto contadino!!! Ciao caro

Francesco ha detto...

ma la foto è quella delle tue sfrappole?

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

SI' CERTO CHE SONO LORO...SE ANNUSI LA FOTO NE SENTI IL PROFUMO...anche senza strtto sono belle