mercoledì 28 marzo 2012

...il vento spira...



e arrivano belle telefonate e gli incontri sono molto buoni....è girato il vento, credo, come nel bellissimo film "Chocolat"...una sola notizia stramba, in mezzo ad un'infinità che gli inglesi chiamerebbero "fishy" ovvero che puzzano di...robe strane, è quella per cui io stessi facendo una "battaglia" per Cerbaiolo perchè vorrei andarci io, perchè vorrei appropriarmene...i napoletani dicono: "I ladri vedono solo le tasche della gente" che sta per: quando si è ladri si pensa che tutti lo siano. Tengo a precisare, e lo avrei fatto con la generale della congregazione se mi avesse voluto incontrare, che non ho il benchè minimo interesse personale su Cerbaiolo e che me ne sto qui ad Assisi perchè conto di riaprire qui un nuovo ostello molto più importante della "Perfetta Letizia" libero, senza nessuno che te lo possa chiudere per interessi pure questi "fishy", libero, laico e spirituale, aperto e non di parte, di nessuna parte. Per cui il mio interessamento a Cerbiaolo è perchè voglio salvare un luogo che è stato dall'VIII secolo un faro di spiritualità, dove di certo i Benedettini accoglievano, sono stati nel medioevo i campioni dell'accoglienza, dove di sicuro San Francesco passava ed era accolto, dove Sant'Antonio visse, luogo dell'accoglienza ai tempi nostri dove chiunque era accolto e che ha "salvato" l'anima di tanta gente per merito di Chiara che è là nel cimiterino a rivoltarsi nella tomba. Dove Chiara voleva i pellegrini (e questa non è un'idea mia, tantissime sono le testimonianze), luogo patrimonio culturale e spirituale dell'Alta Val Tiberina che non può ridursi a come è ora e come lo vorrebbero trasformare. ATTENZIONE "Il diavolo fa le pentole e non i coperchi" (oggi sono in vena di proverbi) e...qualche pentola si sta scoperchiando. I Francecani tutti, se sono veramente Francescani, sono custodi dei luoghi francescani non proprietari e devono mantenere lo spirito di Francesco che accoglieva anche negli eremi (leggi la regola su gli eremi scritta da lui...basta aprire le Fonti Francescane e leggere, o no?)...se no non sono Francescani...non vi è alternativa a questo e per chi pensa che vi sia un'altrenativa...beh sarebbe meglio che si desse a sesso, droga e rock and roll, sarebbe più profondamente onesto e spirituale, francescano.
Detto tutto ciò...vado a spedire una quantità di credenziali...dopo che ho lottato con una connessione internet sempre più debole che mi fa spendere ore per poter leggere anche solo gli emails...ciaoooo
ps...è così debole che non mi riesce di mettere nessuna foto...amen

1 commento:

nicoletta ha detto...

Questo post mi era sfuggito. Brava Angela, mi piace quello che dici e come lo dici. Forza! E buon cammino, vedrai che le tue gambe sono bioniche come sempre!