domenica 6 maggio 2012

l'ultima tappa, la mattina presto













e mentre le campane di Assisi suonano a stormo sotto un cielo grigio e una piogerellina autunnale, i pellegrini meditativi salgono la collina verso Sant'Angelo in Grotte, chissà che tempo fa là? Sono partiti prestissimo per essere alla grotta per la messa delle 9 e, se non ce la fanno, per quella delle 11 nella chiesa del paese. All'ultimo momento non si è riuscito ad avere la messa nella grotta alle 12 per cui, ieri sera, di fronte a una bella pizza, hanno deciso per la pizza invece di una cena vera e propria perchè il profumino era fantastico, se partire tutti insieme prestissimo o dividersi in vista di due messe separate. Angelo, forse con nostalgia, li ha chiamati ieri sera, quest'altr'anno partirà qualche giorno prima da solo per farsi le tappe che gli mancano e raggiungere il gruppo a Carpinone da dove ripartirà il cammino fino a Monte Sant'Angelo. Mirella ha dovuto lasciarli ieri per un impegno di famiglia e così ora sono solo in 6. Ieri con Marisa se ne parlava e si è deciso che i prossimi cammini meditativi con le ali saranno divisi in modo diverso 12 e poi 13 tappe, in modo da permettere ad altri, che così tante ferie non riescono ad averle, di essere nei gruppi...si vedrà, Marisa si sta aggiustando le ossa anche per questo e..."se potesse partirebbe domani" così mi ha detto...forza Marisa!




6 maggio...eravamo a Monte Sant'Angelo l'anno scorso a presentare la guida, per la prima volta la vidi alla reception dell'albergo dove il corriere l'aveva portata, un'emozione grande per me! Sembra secoli perchè già tanti pellegrini hanno camminato, almeno in parte, questo lungo cammino e tanti sono ora sui sentieri...




I pellegrini del Cai arrivano oggi al Monte e Matteo, ancora lontanissimo, arriva oggi a Città di Castello con in mente quella lontanissima e magica grotta! Mentre altri dovrebbero essere a Celano...ma poi mica tutti mi telefonano per dirmi dove sono per cui...altri sono in cammino chissà dove!




A Sant'Angelo in Grotte c'è ad attendere i meditativi la carissima Filomena che poi, assieme alla macchina d'appoggio, darà loro un passaggio verso nuovamente Carpinone per prendere il treno che li riporterà alle rispettive case....li sentirò più tardi, ora non li disturbo...l'ultima tappa è sempre la più delicata BUON CAMMINO A VOI TUTTI PELLEGRINI DEI 900 km. di FRANCESCO E MICHELE...quando mi chiamate io vi visualizzo su una lunga carta geografica...puntini, birillini su un percorso che conosco metro a metro, carico dei miei di ricordi che si mescolano ai vostri, ed è sempre un'emozione.




Grazie Oreste per la tua guida sapiente e per tutto quello che fai per il Cammino, grazie Mirella e Anna per il vostro essere...guide dell'anima, grazie Simonetta per il tuo su e giù con la macchina a servizio dei pellegrini, grazie Stella per i tuoi grandi sorrisi, grazie Pasquale, pellegrino tosto e dolcissimo, e il tuo speciale figlio Julian, ventenne dal grande cuore, grazie Angelo pellegrino dal veloce passo, auguri per il nipotino che sta per nascere! E un grazie speciale a tutti gli ANGELI DEL CAMMINO che vi hanno accolto, rincuorato, sostenuto e hanno reso il cammino ricchissimo di fantastici incontri umani...la scia dei passi meditativi resterà e aiuterà chi viene dopo su un cammino cosparso di penne dell'Arcangelo, che Dio vi benedica!


ps Li ho appena sentiti! Sono partiti poi alle 6,10 e, quando sono arrivati in vista del paese e della grotta, le campane hanno iniziato a suonare a stormo!! Oreste diceva: "mannaggia nessuno ci crederà, avrei dovuto registrarle ma ero troppo commosso." Erano solo le 8 e così sono andati in giro per il paese e...gli hanno aperto la sede dell'associazione longobarda per rifocillarli e poi Michele il marito di Filomena, grande amico, è arrivato e dopo un buon caffè sono andati alla messa in grotta, la seconda dell'anno perchè le infiltrazioni d'acqua così suggestive, d'inverno la rendono impraticabile. Alla fine della messa hanno cantato "Santa Maria del Cammino" l'avevano preparata tutto il cammino! Ora vanno a visitare il paese e la bella cripta della chiesa. Alla messa ci sono andati anche i proprietari della nuova accoglienza a Carpinone, la signora Maria e il marito e così si sono conosciuti con Filomena e Michele ( i cammini servono anche a questo a far incontrare la gente dei posti!).


Mentre scrivo ho la televisione accesa e ho visto le "sorelline" che cantano a Rivotorto e, siccome la conosco, fra le voci ho riconosciuto benissimo la voce splendida di Serena...insomma, un grande giorno! ...ora vado alle Carceri...e salgo anch'io la Montagna anche se in macchina, ciao

Nessun commento: