giovedì 21 giugno 2012

Il cammino...dei pupattoli



non ho foto per questo post...mi sono dimenticata la macchina fotografica a casa. Oggi è stata una giornata molto particolare nata da una telefonata di un prete di Roma, don Valerio...ricevo tante telefonate per le credenziali o per varie info sul cammino ma la telfonata con questo simpatico parroco ha avuto da subito un tono di simpatia...in due giorni lui stava organizzando un mini cammino da Gubbio ad Assisi di un gruppetto di ragazzini in media molto piccoli, da 8 a 13 anni...mi ha fatto tenerezza, credo che sia questa la parola migliore...pareva, ed è, molto determinato ma anche "in bisogno di aiuto" per quello che posso...così oggi sono partita per Gubbio e sono stata tutto il giorno con loro. Visita di Gubbio nel gran caldo ma alleggerita da un venticello, che qui ad Assisi non c'è, assieme ai "Pupattoli" come lui li chiama, con grande affetto...ragazzini speciali, interessati, gioisi, accompagnati da Laura e Margherita due mamme volonterose e simpatiche e poi, quando il caldo si stava un poco placando, il primo assaggio di cammino da Ponte d'Assi fino all'agritour Val di Chiascio mentre Laura ed io, dopo averli accompagnati alla partenza, andavamo a fare la spesa per sta sera e domani condendo il tutto con chiacchiere da "vecchie amiche"...di poche ore. Poi la cena insieme dopo aver reso sala da pranzo un teatrino parrocchiale dove loro ora stanno dormendo in sacco a pelo e materassini, molti di loro non lo hanno mai fatto, neanche le mamme, e sarà una prima notte speciale. Sono partita nel buio lasciandoli con quel sentimento di iniziale tenerezza che mi avvolgeva...dopo che avevo raccontato loro un pò di me e di come è nato il cammino. Ho guidato nel buio e nel fresco della notte, grata per questo "dono del cammino" che mi è stato fatto, per tutti i rapporti che ha creato, per questi teneri ragazzini guidati da un tenero parroco, grazie, veramente grazie perchè la mia vita ha un senso...tutte le vite lo hanno...ma a volte uno non se ne accorge e il Cammino ha dato senso pieno alla mia vita e anche una giornata come oggi: calda, stancante ma bella è un grande regalo.

Domani questi mini pellegrini, che hanno volato su per la loro prima salita, andranno fino a Biscina partendo presto dopo vari avanti indietro per portarli dove sono arrivati oggi...sulla collina li aspetta una bella piscina...oggi l'acqua fresca è stata quella della fontana dei matti attorno a cui abbiamo corso e ficcato la testa nell'acqua come si fa...e il don ha avuto il suo bravo diploma di matto onorario...forse è da matti portare 10 ragazzini piccoli nel gran caldo dell'Umbria sui sentieri di Francesco...o forse, anzi certamente, non lo è...è seguire "quel matto di Francesco" con leggerezza come piaceva a Lui, BRAVI! E...buon Cammino pupattoli, vi ho nel cuore!

Nessun commento: