domenica 3 giugno 2012

Le scarpe di Paolo Rumiz













Bravo scrittore con le scarpe! E' strano ma proprio ieri sera ho scritto sulle mie guide: "tracciate con il cuore e fatte con i piedi" chissà perchè si usa l'espressione "fatto con i piedi" per una cosa fatta male? Io condivido perfettamente quello che Rumiz dice in questo video e spero presto di incontrarlo, così ci siamo ripromessi. Qualche tempo fa mi ha onorato di una sua telefonata per farmi i complimenti per "con le ali ai piedi" e ne sono stata veramente commossa...poteva non farlo, poteva magari apprezzare la guida e non dirmelo e questo suo chiamarmi semplicemente per dirmi brava mi ha fatto pensare che sia un "serio del camminare e dello scrivere" perchè da conosciuti e grandi come è lui avere la capacità e la volontà di dire brava a una piccolina come me della scrittura e dei cammini fa pensare ad un cuore sincero, che apprezza gli altri quando sente, immagino, la stessa sincerità. Ricevere complimenti da lui...beh ripaga di tante fatiche, non quelle dei piedi ma quelle dello ricercare e scrivere e, ancora di più, del battagliare con le unghie e con i denti (questa è un'espressione che ha senso) per salvare la "purezza" dei Cammini dai tanti attacchi di chi non ha la stessa sincerità ma ci vede solo un modo per fare soldi o avere potere...che è la storia di chi...cancella segnali o non ha niente di meglio da fare che ricoprire quelli degli altri...poverini! Chissà come si sentono forti con un pennello in mano che cancella la freccia che conduce i pellegrini! Chissà come sono felici di sapere che una pellegrina l'altra estate, una spagnola, si è persa sul Subasio perchè le mie frecce sono cancellate sistematicamente e quella del Cai era caduta per cui non si capiva dove scendere...e l'ho guidata con il telefonino..Mah, non mi ci confondo, io non l'ho mai fatto e mai lo farò, mi sbriciolerei dentro non avrei più il coraggio di guardare negli occhi un pellegrino e, tantomeno, di guidare un Cammino Meditativo. Ma ripeto a tutti pellegrini FIDATEVI DELLA GUIDA, LEGGETELA, NON FIDATEVI DELLE FRECCE, GUARDATE LE CARTE, TENETELA IN MANO NEI PUNTI DI DUBBIO...DI QUELLA RISPONDO...non a chi si arrabbia con me perchè...dopo le Carceri...ha seguito le frecce gialle e blu della così detta Francigena...che io debba prendermi la responsabilità anche per queste frecce di un cammino che non è il mio e che incasina tutto...per soldi ha le palle! Ari-buona domenica

1 commento:

nicoletta ha detto...

Bravo Rumiz, uno dei miei "scarpari" preferiti!