mercoledì 13 giugno 2012

ma perchè in Italia no?!

...cercando info per il "Cammino della Maddalena" mi sono resa conto di come i sentieri, i cammini, il fare trekking in Francia sia tutto organizzato e sostenuto da una rete sentieristica fantastica....perchè non in Italia?! Perchè chi come me ha inventato cammini che portano denaro e conoscenza nelle varie regioni attraversate deve combattere giorno dopo giorno come se si dovesse chiedere il piacere, quasi a scusarsi di...."un regalo al territorio"?! Simone sta avendo aperture con i comuni interessati dal "Cammino di San Benedetto" e mi auguro per lui e per il Cammino che la cosa continui ma perchè questa deve essere una eccezione?! Perchè io mi devo beccare gli improperi dei pellegrini che trovano segnati sbiaditi e mi devo fare carico di ciò che: i comuni, gli albergatori, i ristoratori...e tutti coloro che hanno un beneficio dalle mie guide dovrebbero fare?! Forse ha ragione Daniela dell'ostello della Gioventù di Assisi, dobbiamo fare un incontro di chi ospita sul cammino...non solo per dirci: "Ah quanto è bello avere clienti specialmente quando l'Angela non chiede nulla per essere inseriti in guide che portano denaro...." ma anche perchè chi ne ha beneficio si prenda la responsabilità del Cammino...ad esempio comperando un barattolo di vernice gialla da 13 euro e, una volta all'anno vada a fare frecce nel chilometro prima e in quello dopo della propria accoglienza...potrebbe essere un'idea no?! E poi non è neppure originale perchè questo fanno tutti sul Cammino di Santiago. IO NON POSSO GIRARE CON UN BARATTOLO DI VERNICE PER 900 KM.! E NON HO NESSUNA INTENZIONE DI PRENDERMI GLI IMPROPERI DI PELLEGRINI COME QUELLI DI IERI A CUI HO SBATTUTO IL TELEFONO IN FACCIA...PER POI RICHIAMARLI UN MINUTO DOPO...QUEL: "SE HAI SCRITTO UNA GUIDA DEVI GARANTIRE CHE I SEGNALI CI SIANO DAPPERTUTTO..." per giunta urlato mi fa andare in bestia...IO NON DEVO GARANTIRE NULLA SE NON L'ATTENDIBILITA' DELLA GUIDA E DEL SITO...tenete conto che tutto ciò che faccio, che fa Oriano per il sito, non solo è gratis amor Deo e mi occupa ogni minuto della vita, ma è anche frutto di lotte con tutti coloro che non capiscono o non vogliono capire che sto portando loro clienti, utenti dei territori a cui nessuno, dico nessuno di loro sarebbe mai arrivato. Paesi come: Montagna, Citerna, Pietralunga, Valfabrica, Macerino, Stroncone...sono bei posti a cui pochi arrivano se non per casi fortuiti o per IL CAMMINO...e SI DEVONO DARE UNA MOSSA!!! Ah ma mi si dice: "La burocrazia, le leggi...." come se fossero piaghe appartenenti alle 7 piaghe d'Egitto, divine...GLI ITALIANI SI NASCONDONO DIETRO TUTTO CIO' CHE HANNO COSTRUITO DA SOLI...non avremo il senso dell Stato che hanno i francesi ma, mi si dice, che abbiamo il "senso del campanile, del Comune" di retaggio medievale, BENE io non chiedo allo Stato di aiutare i Cammini, non lo chiedo nemmeno al CAI che va a cancellare i segnali per presunzione, e neppure ad una regione miope o araffona come è l'Umbria che si inventa un Cammino già inventato, non lo chiedo all'Opera Romana Pellegrinaggi che si sa che giochi fa, non lo chiedo a chi fa "Il puro del Cammino" e poi si presta ai giochi di quanto sopra, non lo chiedo a chi fa le frecce verdi cancellando le mie, LO CHIEDO A CHI HA UN BENEFICIO DERIVATO DALLE MIE GUIDE (sempre che se lo ricordi perchè i casi di smemorati si moltiplicano)....
Se vado a fare un Camino per conto mio, non è solo perchè amo viaggiare e camminare, ma è anche perchè di quei "Devi" ne ho piene le palle che non ho, stufa di prendermi responsabilità che non sono miei mentre c'è chi si ripaga i mutui sul mio lavoro e non si prende improperi e non fa un cavolo di nulla per aiutare il Cammino e aiutarsi ad avere più clienti...detto questo ci sono un'infinità di pellegrini che sono passati negli stessi posti senza perdersi e senza telefonare a "mamma Angela" per sfogarsi della propria incapacità di tenere gli occhi aperti e leggere la guida...è una vita che dico: "Io sono contraria agli omogeneizati per i bambini, immaginatevi se ho voglia di fare dei pre-digeriti per pellegrini!" Ma fra le due cose: i cammini modello autostrada per pellegrini e il dover partire io o Oreste con la vernice da centinaia di chilometri di distanza per fare due Tau..., c'è una via di mezzo e sta a chi è sul territorio fare qualche cosa!


2 commenti:

paolo73 ha detto...

Cara Angela, a te tutta la mia solidarietà e la mia comprensione..Non preoccuparti di chi pretende, sii solo consapevole di aver creato qualcosa di bello e significativo. Era un po' che non leggevo il tuo blog; grazie perché è sempre una ventata d'aria fresca! Continua così, e lascia perdere chi non capisce o non vuol capire. Quando hai citato i paesi, posso confermare per esperienza personale che senza il cammino molto probabilmente ad esempio non sarei mai passato da Stroncone, e ora posso dire che è forse il paese più bello d'Italia! Grazie a te e a tutti quelli che si impegnano per custodire e promuovere il cammino. Ciao e grazie ancora! PS: dopo un mese e mezzo, la tendinite non si è ancora del tutto sistemata, mannaggia! Ciao!!
Paolo

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

caro Paolo, grazie delle tue parole, io poi lascio perdere e non mi preoccupo più di tanto dei pellegrini che "urlano", tanti incompenso sono quelli che ringraziano, proprio tanti! Quello che vorrei è che chi vive sul posto, nei vari posti si facesse carico del Cammino e non aspettasse sempre che "dall'alto" qualcuno facesse...questo cammino non esisterebbe se io avessi aspettato chissà che aiuto, anzi, sono proprio quelli che dovrebbero "dall'alto" aiutare che lo incasinano.
La tendinite è cosa lunga...non ti voglio spaventare ma a me è durata un anno ed è stato solo il laser che me l'ha risolta, 5 applicazioni e tutto è finito! Grazie ancora