giovedì 26 luglio 2012

giorni intensi e belli...evviva San Giacomo in ritardo!













I giorni spesi in viaggio hanno il sapore dell'eternità e così, due giorni o poco meno, fra Firenze e Lucca mi sono sembrati infiniti! ...ma prima di essere turista...una visita alla posta, avevo le credenziali urgenti con me e, "ho scoperto", che le poste sono tutte uguali, gli impiegati pochi, lenti e le file immani, ogni giorno io mi spendo un'ora di media alle poste per le credenziali!...Ma poi ho rivisto Santa Croce soffermandomi su ogni dettaglio dela stupenda chiesa, dei fantastici affreschi ( a proposito, pare che fosse lì che Stendal svenne dando origine alla "sindrome di Stendal"...l'ha detto Benigni). Ho ammirato la fantastica Cappella de Pazzi che per una "medioevale" come me è il massimo che reggo del Rinascimento, visitato la così detta "Casa di Dante" e girellato in un Firenze che se non era irrespirabile dal caldo poco ci mancava così, quando ho telefonato alla carissima amica Giovanna, pellegrina fiorentina, per un gelato insieme le ho detto: "Sono qui sotto la statua di Dante hotta, hotta, hotta" (le acca al posto delle C sono per adeguarsi...) Tutto pareva filare liscio, Cristiana stava arrivando da Lucca con i biglietti e dovevamo solo andare a mangiare un boccone prima dello spettacolo....ma poi alla cara Cristiana è scoppiata una gomma in autostrada, meno male che è riuscita a fermarsi nella corsia di emergenza perchè era in sorpasso...aveva preso in prestito la macchina della cognata e, credo, la sua macchinina vecchiotta mi sa si sia offesa non essendo stata ritenuta buona per andare a Firenze e così avrà fatto la "maledizione del pneumatico" nei confronti della giovanotta prescelta! Morale, io diritta in in piedi con le gambe a salsicce gonfie ad aspettare di veder arrivare Cristiana con la speranza che diminuiva di 5 minuti in 5 minuti. Mi ero avvilita, mi dicevo: "Che sfiga, non vado mai da nessuna parte ed eccomi qua fuori, tutti entrano ed io?!" C'erano state delle tel. con Cristiana ma a 10 minuti dall'inizio la mia speranza era divenuta quasi nulla, avevo già parlato con la ragazza alla cassa spiegando la situazione e chiedendo se sapendo il numero di posto potevo entrare lo stesso...poi, le sorti si sono ribaltate, uno dell'organizzazione impietosito mi ha messo in mano un biglietto dicendo: "Entri!" al che ho risposto. "Dove sono?" E non potevo credere a quel "terza fila posto 9" praticamente in braccio a Benigni!!! Poi non è finta, proprio di fronte a me chi c'era? Piergiorgio Odifreddi il matematico con cui feci un dibattito pubblico sui cammini a Cuneo! (ero nella zona vip...quella che Benigni ha chiamto dei miliardari...se sapesse!) E così ci siamo lanciati in grandi discorsi sui cammini! Nel frattempo Cristiana è entrata anche lei e così tutto si è risolto! La cosa da ridere è che sia io che Cristiana eravamo convintissime di sentirci il XV Canto del Paradiso e...ci siamo trovate all'Inferno, canto XIV!!! Sulla sabbia rovente e sotto una "nevicata di fuoco"...in uno dei canti più difficili dell'Inferno! Ma Benigni è stato fantastico come sempre, ci ha fatto ridere e commuovere, 2 ore ininterrotte di parole bellissime con come sfondo la facciata bellissima di Santa Croce...dalla terza fila! Che chiedere di più...e poi i miei numeri erano così danteschi 3 e 9 uhauuu!
Ieri, invece, è stato il turno di Lucca perchè sono stata a dormire da Cristiana e la sua cara dolcissima famiglia e...via a vedere luoghi che non conoscevo: Il manicomio dove lavorava Mario Tobino a due passi dalla casa di Cristiana, (bello ma brrr quanto dolore doveva esistere lì dentro!) la Certosa del Farneto, solo da fuori perchè i certosini ci vivono ancora) un complesso immenso e immagino bellissimo, lo è da lontano. E poi Santa Gemma Galgani (che orrendo santuario le hanno costruito!), la bellissima san Frediano, la deliziosa piazza dell'anfiteatro, il San Michele traccagnotto sulla facciata dell'omonima chiesa!(con ottimo aperitivo seduti di fronte!) Insomma, Lucca è sempre bellissima, la conoscevo già ma ho visto posti nuovi e poi, Cristiana e la sua famiglia sono stati fantastici! Grazie CRI CRI per questa vacanza toscana! Appena in treno mi sono addormentata sfinita...poi ero di nuovo in pista e ieri notte mi sono letta l'inifinità di emails accumulati in soli due giorni...oggi scrivo l'infinità di credenziali! Ciaoooo a tutti!

ps Benigni legge oltre che commenta, Dante divinamente niente a che vedere con il modo noiso di leggere di questo youtube....ma il XIV dell' Inferno di Benigni non c'è

Nessun commento: