mercoledì 11 luglio 2012

senza commenti....

la foto è di Oreste, volontario che si fa tanti chilometri e spende di suo per andare a segnare il cammino "Con le ali ai piedi" così come ha fatto Gabriele e i suoi amici...volontari, rari e seri che credono al Cammino, ai Cammini e che servono così i pellegrini anche quelli ingrati...questo per premettere quello che segue, un messaggio di una pellegrina e la mia risposta...mentre ascolto alla TV che Berlusconi si ricandida e mi viene il vomito a pensare che qualcuno lo voglia votare...ma la logica è la stessa...uno sopra di noi...senza prendersi responsabilità! Alla pellegrina e a tutti voi che leggete tengo a precisare che c'è pure chi cancella i segnali che con tanto amore e sacrificio i volontari, rari, e me dipingiamo... in Italia no?!
E, mi raccomando, nessuna gratitudine...compresa quella per le telefonate per guidare lei e il suo compagno che non leggevano la guida e che non tenevano aperti gli occhi...poi, passati loro, manco una telefonata per dire come, dove è stato chiuso un ponte, loro sono passati a beneficio di chi viene dopo ...il mondo è quello degli egoisti no?! E allora, cari pellegrini, quando troverete qualcun'altro che si dedica a voi quanto faccio io, chiamatemi, vorrei conoscerlo...c'è pure chi si disidrata, mi chiama con voce da morente (era a 200 metri dalla strada asfaltata e da una casa) , lo trovo andando su e giù per le colline...la forestale sarebbe partita per recuperarlo quando lui era già piacevolmente sotto la mia doccia! (avevo chiamato per lui il 118 e la forestale) Sta qui, dorme qui, mangia qui...riparte il giorno dopo...e nemmeno una telefonata dopo, un piccolo grazie sarebbe bastato! Allora cara T. quando tu farai per qualcun'altro quello che io faccio per tutti voi, chiamami sarà una piacevole sorpresa!


L'email di T.:
mi chiamo T e sono una pellegrina ho appena completato il cammino " di qui passò Francesco"
fino a Poggio Bustone. Sono arrivata ad Assisi abbastanza bene la segnaletica è abbastanza buona e dove non arriva si è supportati dalla segnaletica della francigena, a seguire è veramente un disastro mancano i cartelli i segnali non si leggono più e ci si perde facilmente complicando notevolmente il cammino. Frate Bernardino della Romita ha risegnato il percorso da Fogliano alla romita perchè i pellegrini si perdevano tutti. Il tratto da rieti a Poggio Bustone è ben segnato. Grazie per l'attenzione
una pellegrina.


la mia risposta:

e bene ha fatto Bernardino! Ha fatto semplicemente quello che deve fare lui e tutti gli altri sul cammino...non perchè è buono ma perchè è suo dovere e degli altri! Tutti quelli che ci credono e che ci guadagnano sopra, e tanto! Il cammino di Santiago è regolarmente segnato da chi ci vive sopra e da chi ha ostelli, bar, accoglienze di ogni tipo...io non ho mai garantito la segnaletica, ho scritto una guida, non ho nessun tipo di finanziamento e non credo che dipenda da me, se uno legge la guida non si perde, lo so di sicuro perchè c'è una quantità di pellegrini che non si è perso nemmeno una volta e me lo ha detto..."così è se vi pare" diceva Pirandello e pure io! E' anni che chiedo ai pellegrini di farsi carico del cammino, di adottare una tappa...ma siamo in Italia c'è sempre qualcuno a cui dare la colpa e nessuno si prende niente sulle proprie spalle e si chiede, si chiede e non si da nulla...che voglia di andarmene che ho!
ciao Angela
metto sul blog sia il tuo messaggio che la mia risposta...chissà che qualcuno capisca
!

Nessun commento: