domenica 5 agosto 2012

la ...Maddalena sul Subasio






qui veramente si crepa dal caldo...ma questa non è una novità, così, sta mattina, sono andata a messa alle Carceri e, armata di libri e panino, ho poi proseguito fino in cima dove tanti altri avevano avuto l'idea di cercare un pò di refrigerio e dove, miracolo, all'ombra faceva fresco!! E così sdraiata su un asciugamano da mare mi sono messa a leggere questo libro che acquistai nel 2007 e iniziai a leggere mentre andavo in Svizzera a parlare del Cammino alla Tv e poi...per qualche ragione avevo accantonato ed è rispuntato fuori proprio ora. Splendido libro scritto da tante persone diverse: studiosi, ricercatori di tutti i tipi, professori di grandi università, esperti di aramaico e copto...insomma un libro che analizza la figura della Maddalena da tutti i lati. Dato che alcuno di voi mi hanno chiesto di dare loro una bibliografia su di lei, visto che sto leggendo molto sull'argomento, vi suggerisco di procurarvi questo libro e, eventualmente, partire da questo per approfondire il tema (ma in questo libro c'è di tutto). fra l'altro c'è un capitolo sullo gnosticismo scritto da Marvin Meyer che è professore di studi biblici e cristiani della California Chapman University ed è un esperto del "Vangelo di Tommaso" e nel libro si dice che il suo libro "The Hidden Sayings of Jesus" è stato incluso nella lista dei cento migliori testi di spiritualità del XX secolo. Mi ha colpito molto questo capitolo che è fatto ad intervista e una delle prime domande è sull'Ortodossia e il Gnosticismo, la sua risposta inizia col dire: "In principio c'era la diversità. Ora ciò non significa che i credenti si accapigliassero tutto il tempo come cani e gatti, ma che vi erano modi diversi di interpretare che cosa realmente comportasse la buona novella di Gesù, e che cosa significasse seguire Gesù...." "Alla fine la corrente di Pietro ebbe la meglio: TU ES PETRUS ET SUPER HANC PETRAM AEDIFICABO ECCLESIAM MEAM, sta scritto in San Petro, in Vaticano. Questa è la visione lineare della storia della Chiesa. Ed è una cattiva storia: lascia intendere che vi sia un solo modo di pensare a come Dio opera, mentre agli inizi vi fu diversità, e diversità non significa necessariamente un pensiero giusto o sbagliato, essere ortodossi o eretici. Non esiste ortodossia o eresia di per sé.

Questi sono termini politici, e chi grida più forte, chi ha voce in capitolo, chi alla fine la spunta si autodenomina "Ortodosso". Gli eretici sono semplicemente quello che non hanno i numeri. Vengono etichettati come empi e malvagi..." "Il problema dei gnostici è che non si organizzarono mai per avere peso politico. Mentre gli gnostici meditavano e cercavano Dio dentro di sé, i seguaci della via di Pietro avevano i piedi ben saldi per terra. Curavano il loro orticello, costruivano le loro chiese, assemblavano il loro canone e, soprattutto, flirtavano con Costantino."

Questo è solo l'inizio del capitolo che poi approfondisce le diferenze sostanziali fra le due vie e di come la figura di Maddalena, e delle donne in generale, abbiano un peso diverso in queste due visioni cristiane. Molto bello e molto chiarificatore...


Un giorno dissi ad un frate amico che mi ritenevo molto più vicina ai Valdesi che ai Cattolici...ora mi sa che devo approfondire il discorso Gnostico perchè, da quello che ho letto, mi piace molto....che sia una cosa da borderline?! Ma per essere su un "bordo" ci deve essere una "linea" che sta per: ci deve essere qualcuno che dice di essere "Ortodosso" mentre tu sei "Eretico"...mi sa che il punto sia proprio questo sia per me che per una quantità di persone che non si riconoscono nelle istituzioni e che non le considerano la "linea" su cui essere sul "bordo"... è semplicemente un modo diverso di interpretare e vivere la Buona Novella...o no?!

Nessun commento: