venerdì 19 ottobre 2012

quando i Francescani non capiscono i pellegrini...

sto sfogliando i messaggi non letti nei passati tanti giorni e, da Sansepolcro, mi è venuto l'invito a guardare questo youtube sulla chiusura del "Paradiso", il convento dei Capuccini a Sansepolcro dove i cari padre Giovanni e padre Amedeo da anni accolgono con grande affetto i pellegrini...che dire? Questi sono giorni in cui le notizie di incomprensione da parte dei Francescani fioccanno. In altro luogo la "colpa" la si da a me, come se io fossi tutti i pellegrini che passanno. L'accusa vecchia, stupida e stantia a me di essere un non ben definito "essere della New Age" è presa come scusa per non accogliere e non ascoltare i pellegrini. C'è lì chi mi ha detto: "I pellegrini arrivano qui con tutti i loro problemi...io devo fare il frate mica ascoltare i problemi della gente!" Beh...io vorrei capire poi che vuole dire fare il frate! Ma lasciamo perdere...a Sansepolcro si ascoltavano i pellegrini, li si accoglieva nel vero senso francescano così come a Torremaggiore e il mio essere come sono, di certo non new age...ma questo è affar mio e di nessun altro, men che meno meno dei francescani o dei pellegrini, non centrava giustamente nulla con l'accoglienza e l'ascolto del variegato mondo dei ricercatori che definiamo pellegrini. Persone di tutte le razze età e ceto sociale, credenti e non credenti, fedeli di Santa Romana Chiesa e non che per una misteriosa e, dico io, Celeste ragione, un bel giorno decidono di fare fatica, di farsi venire le vesciche ai piedi, di camminare nel sole e nella pioggia seguendo quel "Pelegrino per eccellenza che era Francesco" molti di loro non sanno neppure perchè ma lo fanno, e i pellegrini sanno bene che, misteriosamente, lo Spirito soffia fra i capelli dei pellegrini e tanti, direi la maggioranza, tornano diversi dal Cammino.POSSIBILE CHE CHI PER VOCAZIONE DOVREBBE CAPIRLO PRIMA DEGLI ALTRI SIA CIECO COSI' TANTO DA CREDERE CHE QUELLO CHE I PELLEGRINI CERCANO SIA SOLO UN LETTO E UN PIATTO DI PASTA? Credetemi, io sono così stupida che la cosa continua a ferirmi e, nonostante ci sbatta il muso in continuazione, mi coglie sempre di sorpresa che i fratelli di Francesco non capiscano. Guardate questo video, lo guarderò con voi...per la fretta di metterlo sul blog l'ho guardato fino a metà...che tenerezza padre Amedeo che così tanto soffre per questa chiusura! Vi voglio bene Giovanni ed Amedeo e grazie per tutto quello che avete fatto in questi anni. A Spello una vecchissima suora disse in presenza mia e di documentariste tedesche che la filmavano: "Quando suona alla porta un pellegrino sono così felice, so che è Gesù che ospiteremo." Voi lo  avete fatto da francescani veri grazie a nome di tutti noi pellegrini!
ps Beh lò'ho guardato...nulla di nuovo...una cosa che non è stata detta è che padre Giovanni andrà a Montecatini dove stanno 10 frati tutti ammassati in un appartamento e padre Amedeo ad Arezzo...perchè non madare 2 frati a Sansepolcro da Montecatini? E perchè non fare una fraternità unica di Sansepolcro e Montecasale visto che una delle scuse è che "per legge francescana" una fraternità non può avere meno di 4 frati ma si possono accorpare le fraternità anche se in luoghi diversi per cui Sansepolcro 2 + 3 di Montecasale fanno 5...no non c'è la volontà, non si vuole ascoltare la voce dei frati e della gente...si è già deciso! E, pare, che la decisione di un definitorio sia più grande di quella di Dio...Dio lo si può invocare e dà ascolto, i definori, i provinciali no! Che tristezza! E poi ci si domanda il perchè della carenza di vocazioni, qualche giorno fa con dei frati dicevo...e non è la prima volta che lo faccio: "Se un'azienda nel mondo degli affari perde i suoi migliori dirigenti, (la provincia Umbra dei Minori vive questo dissanguamento e immagino anche le altre)  se nessuno vuole andarci a lavorare, l'azienda seria rivede le proprie politiche se vuole continuare a vivere..." se il messaggio di Francesco continua ad attirare giovani che poi se ne vanno qualche cosa non va, non è solo che muoiono i vecchi,  non è qualche cosa che non va nel messaggio di Francesco che è potente e attraversa i secoli  ma in come i suoi fratelli lo vivono...e questa di Sansepolcro è la riprova...che tristezza!

Nessun commento: