mercoledì 28 novembre 2012

campane...

strano...è mercoledì?! Si muore anche di mercoledì? No perchè qui i funerali li fanno solo di sabato...ma le campane suonano a morto...oggi? Perchè poi a morto?!? Che totale incomprensione del messaggio divino!! Ma come? Gli stessi che dicono che si "ritorna alla casa del Padre" sono quelli che suonano le campane in modo triste?! Ah, beh, dicono che lo fanno per chi rimane....allora...non ha senso lo stesso! Io, se mai qualcuno mi vorrà dire una messa, voglio le campane a stormo (devo averla già detta sta cosa...sì, forse, ma che volete, ho la memoria corta!) Sto leggendo un libro di Christian Bobin che prestai a Marisa...è come nuovo, è bellissimo...non ne ricordavo una parola! Ora le campane suonano in modo diverso...pare che nessuno sappia come suonarle...qualche rintocco a festa e poi...di nuovo a morto...deve essere il dubbio! Ci credo on non ci credo a sta storia della "casa del Padre"? Paiono voler dire. Piove, un lieve sfrigolio si mescola al suono indifferente di una sega elettrica...lei non sa niente né di al di là e né di Case Celesti...se ne fa una sega! (Che gioco di parole scemo!).
Cielo plumbeo...dieci anni fa arrivavo a Santiago, il cielo quel giorno, bontà sua, era azzurro...dopo tanta pioggia...io ero plumbea, rabbiosa...niente più frecce a guidarmi la via, niente più "armatura pellegrina" ero nulla davanti ad una cattedrale dalla facciata troppo imponente, spocchiosa. Lo zaino pesava di più quella mattina. Una brutta foto di me fatta da uno fermato sulla piazza...tanto era giusto per la cronaca, io ero arrivata...da nessuna parte! Improvvisamente il naso captava l'odore di sudore rancido dei miei vestiti..."strano, non me ne ero accorta per un intero mese!"
Niente botafumero...pochi pellegrini, nessuno che paghi per l'incensata...La messa dei pellegrini, in mano un rotolino, la Compostela. "Oggi sono arrivati...e una pellegrina italiana".
E la sega continua a segare, le campane tacciono, anche la pioggia, non sa decidersi: "piovo o non piovo?"
Anch'io non so decidermi, è un nuovo giorno da un pò, forse è il caso che smetta di parlare come una scema ad uno schermo che mi ributta solo le lettere che due dita fanno rimbalzare sulla tastiera.
Voilà...un clik e il post parte ora il cielo borbotta..."che arrivi un bel temporale?" Magari! Io adoro i temporali...ciao clik a tutti voi

Nessun commento: