giovedì 29 novembre 2012

Perchè abbiamo smesso di essere nomadi?!?



ieri sera ad "Atlantide" raccontavano dell'evoluzione dell'uomo...di come si è passati dal nomadismo ad essere stanziali, e mi sono trovata a pensare che abbiamo sbagliato tutto...beh l'ho sempre pensato...ci siamo costruiti sicurezze che ci hanno imprigionato, le abbiamo fatte divenire possessi, poi abbiamo dovuto difendere questi possessi....e così, sempre più, siamo divenuti schiavi di noi stessi, ci siamo pure costruiti filosofie e religioni anche per giustificare il nostro fermarci....e poi che abbiamo fatto? Abbiamo persino costruito templi e chiese per ficcarci dentro Dio!! L'Infinito chiuso dentro dei muri?!? Ma non è assurdo? Oh sì abbiamo costruito magnifiche cattedrali, moschee, templi, opere d'arte, capolavori...poi, se qualcuno ci diceva: "Ma Dio non sta lì, è Infinito, Immenso, è qui è lì, è in me, come fai ad intrappolarlo?..." magari l'abbiamo pure ucciso, abbiamo difeso dei muri, muri di idee e muri di pietre...a noi piacciono tanto i muri, io di qua e tu di là, e io ho più ragione di te e questa terra è la mia, e questa casa è la mia, e questa chiesa è la mia...e se passi questo confine che delimita la mia proprietà io ho diritto di attaccarti (fanno così anche gli animali con le loro pisciatine...ma noi crediamo di essere loro superiori...ah dimenticavo!) Abbiamo costruito fino a soffocare Madre Terra che non ne può più... e noi...siamo più felici? Abbiamo persino inventato il denaro, dei pezzi di carta che ci strangolano, e allora, come effetto collaterale, il viaggiare è divenuto turismo...se hai soldi viaggi...poi, però, devi ritornare...la catena è corta...siamo davvero sicuri che i nomadi con le loro tende non siano più padroni di noi? Padroni dello spazio, del tempo nella sua lentezza, del cielo, degli immensi orizzonti...più vicini a Dio.
Quante volte seduta nel metrò di Londra ho pensato a questa canzone!! Sta sera la penso ancora...e se solo avessi un pò più di coraggio aprirei la porta e me ne andrei...lontanooooo, lontanoooo

Nessun commento: