lunedì 17 dicembre 2012

Amicizia...


fuori c'è la nebbia, sono appena tornata dalla stazione dove ho accompagnato al..."treno della Befana" così oramai chiamo dopo un episodio della mia vita il primo treno delle 6,16 per Milano, Teresa ed Eugenio e le ultime parole dette al binario 2 mentre stava arrivando il treno sono state considerazioni sull'amicizia...sul tempo, sul fatto che abbiamo tutti pochissimo tempo per vivere e coltivare ciò che veramente conta nella vita. Io in questo weekend ho fatto un "bagno di amicizia": Teresa, Eugenio, Miriam, Oreste amici veri, cari, carissimi e poi Alessia, Fabio e le due "bambine" Adelaide e la spettacolare piccolissima Beatrice...ieri sera a "Che tempo che fa" il grande Lorenzo nazionale, Giovannotti raccontava dell'uscita di un "Tutto Giovannotti" un cofanetto che contiene anche un libro che lui ha intitolato "Gratitude", gratitudine, e ha motivato il titolo dicendo: "E' un sentimento che frequento spesso...". Questa frase mi tornava in mente tornando in macchina, sì anch'io ho di che essere grata, il Cammino mi ha fatto incontrare tante persone che sono divenute veri e profondi amici che ...arrivano attraversando l'Italia, magari influenzati come era Miriam, che hanno preso treni e speso ore, tantissime ore in passato e nel presente per "far bollicchiare un progetto" che si vedrà se potrà continuare...ma, al di là del bollicchiare, quello che sta mattina di nebbia e di casa nuovamente solitaria mi resta è questo sentimento di calore e di amicizia, questa gratitudine e questo senso di importanza dei rapporti umani veri e profondi che danno senso alla vita..."nessun uomo è un'isola..." diceva Thomas Merton, ed è così perchè credo che alla fine della vita quello che resterà sarà "solo", e quanto pesa questo solo, l'amore dato e ricevuto in tutte le sue forme, come l'abbiamo coltivato, curato, come abbiamo "zappettato" e annaffiato la terra di questa piantina fragile, come non l'abbiamo dato per scontato perchè se a questo mondo c'è una cosa che non è scontata è l'amicizia, l'amore...e...non abbiamo tempo...perchè se è vero che alla fine della vita uno rivede in velocità tutti i "fotogrammi del film" io non vorrei vedere dei buchi, degli strappi che non avrei potuto sanare in tempo...e quanto mi pesano le amicizie interrotte a volte chissà perchè! Tutto muta e niente è eterno nella vita ma non possiamo lasciare buchi...almeno io non vorrei. E allora grazie amici fisicamete ora nuovamente lontani non ci sono parole per esprimere questa dolce gratitudine.
Sono anche grata a Paola di "Tele Radio Padre Pio" quell'intervista che, mi ha detto, verrà poi messa su youtube, è stata bella...meno io che mi sono vista terribilmente invecchiata fisicamente ma, per fortuna, non nello spirito. C'era calore fra di noi e le parole fluivano facili, grazie per questa opportunità di "raccontare" cosa è un Cammino, così, come posso, da pellegrina.
Fra poco tornerò al mio dipinto nella pizzeria di Alessia e Fabio, sono grata anche di questo, dipingere mi rilassa, non sono un'artista, dipingo e basta, ma, quando lo faccio, in me c'è silenzio, è una forma di meditazione e mi fa bene, GRAZIE!

Nessun commento: