giovedì 27 dicembre 2012

le mie montagne nel cuore


ieri sera ho sentito il "dolomitico Oriano" e si parlava...di montagne, mi ha mandato la musica di un canto struggente d'addio ai monti, spero che riesca ad inserirlo nel post, io non ci riesco. Ho trovato in compenso queste due foto delle Pale di San Martino...l'ultima lucina in alto a destra è quella dell'ultimo lampione della strada dove vivevo io e quante volte ho visto le Pale rosa o rosse al tramonto!
La canzone "Montagne addio", mi diceva Oriano, fu composta dal maestro Giancarlo Bregani, che era stato il direttore del coro di Cortina per tanti anni. poco prima di lasciare per sempre le sue montagne a causa di una brutta malattia.
E allora, quando me ne andrò verso le montagne del Cielo, oltre a "Signore delle cime" vorrei che mi si cantasse anche questa per poi spargermi su un prato e divenire poi una Genziana di Cock, mi raccomando!

Montagne addio - Giancarlo Bregani

Sale lenta
già la sera
sulle cime incantate ed or lassù
solo il vento
può cantare
sol la luna può arrampicar.

Montagne addio, addio vallate
io parto addio non so se tornerò;
qui lascio il cuor, qui lascio la mia vita,
montagne addio non vi scorderò
Montagne Addio di Bregani - Pietropoli eseguita nel Teatro di Rio do Sul in Brasile dalla Corale Zumellese di Mel (BL)








Nessun commento: