martedì 12 marzo 2013

Caro Baden Powell

...alla fine sono riuscita a vedere il video delle Iene e il volto, le lacrime, di quell'uomo che un tempo era un bambino abusato mi hanno stretto il cuore...e fatto partire ricordi lontani. Caro fondatore degli Scouts, anch'io sono stata una Guida, anch'io ho fatto campi e vivevo la vita di Parrocchia...a quei tempi di queste orribili cose non se ne parlava...se ne mormorava soltanto e c'era un prete che insidiava i ragazzi e che loro adoravano...noi ragazze eravamo accusate da lui...ma non direttamente, l'abbiamo poi saputo dopo tanti anni, eravamo considerate noi delle pervertitrici dell'animo di questi "bravi ragazzi" noi ragazzine più che ingenue, direi imbranate, che, nell'età giusta, ci innamoravamo dei ragazzini....storie lontanissime, più che "cadute in prescrizione"...prescrizione...che cosa orribile! Come se il dolore di quell'uomo alla fine del video delle Iene potesse....cadere in prescrizione, come se dopo aver rovinato a vita una persona, che magari finisce poi di non sapere nemmeno più di che sesso è, non fosse per tutta la vita...potesse cadere in prescrizione! Una volta qualcuno mi ha detto: "La pedofilia è dappertutto perchè gli uomini di  chiesa dovrebbero esserne esenti?" Che è un'affermazione più che cinica, sì è dappertutto ma le famiglie mandano i ragazzi in parrocchia perchè si fidano, perchè lì dovrebbe esserci un ambiente protetto, perchè poi può pure accadere che il rarissimo ragazzino che ha il coraggio di parlare non venga creduto perchè..."L'abito FA il monaco" nella mentalità corrente. Che tristezza...mi sono affiorati dalla lontana memoria ricordi di un ragazzo molto sconvolto, un gran bel ragazzo...si giustificava che fosse sconvolto per i grossi problemi familiari...era la vittima perfetta, aveva bisogno di aiuto. Non sapremo mai, io vivo lontana e lui, se è ancora al mondo, è...vecchio come me...il prete è morto...è tutto nel passato..."ma i si dice e non si dice" mi sono tornati alla mente e prego veramente il Cielo per i ragazzini di oggi, perchè, come quell'uomo alla fine delle Iene dice, abbiano il coraggio immane, la forza sovrumana di parlare. Caro Baden Pawell la tua idea si è dimostrata fantastica e io ero felice di essere una Guida e amavo moltissimo andare ai campi con i Lupetti ti prego fa che non uno solo di loro sia mai sfiorato da questa infamia, tua Raska (la lupa rossa)

Nessun commento: