lunedì 11 marzo 2013

musica per gli 800 anni della Romita!

...e mentre io sogno "musica e colori" qui ad Assisi alla Ruah, per fortuna c'è un luogo dove questo avviene!
La Romita di Cesi festeggerà a breve gli 800 anni di vita spirituale e francescana (e c'è chi lo chiama "luogo privato" mah!). Se aprite la pagina "La gioiosa Romita" sul sito vedrete tutto il programma.
Ad aiutare il nostro "giullare" fra Bernardino la cara Erika con il suo violino...vi ricodate lo strepitoso concerto di 2 anni fa, mannaggia pare di più ma quando si attende il tempo non passa mai...vi ricodate la travolgente musica religiosa ebraica che si spandeva nella bellissima Santa Maria Maggiore ad Assisi?
 Beh la musica si spanderà nell'aria fina della Romita con un concerto e dei laboratori musicali. Sono sicura che sarà bellissimo, Erika è un'ottima musicista e grande amica della Romita e ... Bernardino sa suonare tutto ciò che produce note.
Qui di seguito ricopio una parte del programma che troverete sul sito, mi piacciono un sacco queste parole! Buona settimana a tutti!!

Laboratorio “I Suoni della Romita”

Hai mai sentito le chimes bar di un cedro del Libano, lo xilofono delle tegole o delle pietre, il racconto delle assi di legno, lo scoppiettio di frate focu, il gorgheggiare di un pozzo, la grancassa delle tinozze, il flauto di un filo d’erba, l’abbaiare al ritmo di una campana? Hai mai provato a suonare i cucchiai o le scodelle? Sai che percuotendo una lamiera si può creare il rombo del tuono?
Questo laboratorio nasce dal desiderio di scoprire, riscoprire e giocare insieme la ricchezza e la varietà dei suoni che sono alla Romita. I suoni naturali e anche quelli degli insospettabili oggetti quotidiani che si fanno oggetti sonori.
Con semplicità, attenzione, vivacità esploreremo l’eremo per raccontare, alla fine del laboratorio, il 6 ottobre, tutti assieme ed in musica l’Altissima Luce che da 800 anni risuona alla Romita.



ecco il Link alla pagina internet dell'evento: http://www.diquipassofrancesco.it/it/index.asp?page=RomitaEventi

Leggi e scarica la locandina: >>> clicca qui!

1 commento:

Unknown ha detto...

E' l'inizio di una vera festa francescana, in semplicità tra la natura e persone che cercano di seguire Francesco prima di tutto partendo dal loro cuore.
Pace e bene ... Romita