mercoledì 10 aprile 2013

assassinare la Bellezza

 è tutt'oggi che piantono l'albero fuori casa mia e il cespuglio di rose...e anche domani sarò relagata in casa fino a che il cognato della proprietaria di casa mia non troverà uno sport migliore per passare i suoi noiosi giorni...guardate le foto, guardate come si possono assassinare alberi carichi di boccioli, alberi che non danno fastidio a nessuno, visto che sto tipo manco vive qui, e comunque non sono d'intralcio a nulla, alberi che portano solo Bellezza e io ho paura di uno che assassina alberi come ho paura di chi uccide gli animali...allo stesso modo possono uccidere le persone e non ditemi dell'esagerata è questione di rispetto, di sensibilità, di anima che sente la Bellezza con la B maiuscola e se non lo si ha, in altre occasioni si potrebbe pure uccidere un essere umano. Ogni zzzzz della sega mi si ficcava nella carne, è stato un pomeriggio di dolore, volevo andarmene per non vedere, per non sentire, e sono rimasta qui solo per salvare il mio alberello monco dall'attacco dell'anno scorso che non si è più ripreso e il mio cespuglio di rose che, annaffiandolo nel periodo di grande siccità dell'anno scorso, si è ripreso ed è una bella palla verde piena di boccioli che guatto in attesa che si schiudano. E il pensiero va a Marisa perchè nel mio cuore i fiori segati mi ricordano lei...non riesco a non mettere insieme le cose. Con un'amica che vede molto si diceva che i tempi sono cambiati, nel bene e nel male e che la tensione, l'acquirsi di tutto è grande...non so se lo sentite, sono tempi che possono portare alla grandissima Bellezza come al grandissimo orrore, tempi senza mezzi toni, tempi in cui anche solo interiormente siamo chiamati a prendere posizione ad essere o figli del Bene o figli del male...io sbraito, io minaccio, ho detto alla padrona di casa che se non fanno qualche cosa io non pagherò il prossimo affitto, è l' unica arma che ho al rispondermi: "Ma che te ne frega mica sono alberi tuoi?!" Sono MIEI sono STRA MIEI perchè sono un essere umano, perchè vivo su questa Terra e la distruzione della Bellezza mi offende personalmente...cambierebbe qualche cosa se io possedessi materialmente questo pezzo di terra? Sì, forse, non permetterei a nessuno di assassinare gli alberi di giuda...qualcuno lo farebbe un pò più in là e me ne sentirei offesa lo stesso, questa cosa mi brucia di più perchè uscire di casa e trovarsi davanti un albero pieno di fiori mi fa bene...
L'altro giorno a Nocera Umbra hanno dovuto evacuare un sacco di case nella campagna perchè l'abbattimento di alberi "inutili" che mantenevano compatto il terreno, per piantarci olivi (che poi è una fesseria perchè poi non sanno come vendere l'olio ad un prezzo da guadagnarci qualche cosa visto che sia gli operai per raccogliere le olive che i frantoi costano troppo per essere competitivi). Alla Tv hanno fatto vedere come, con tutta la pioggia di questo inverno, si siano create delle fessure nel terreno grandissime e intere colline se ne stanno scivolando giù.
Ho fatto queste foto, ho chiesto perdono all'albero per il male che gli hanno fatto...perdono per la bestialità senza cuore di chi non vede l'esplosione dei fiori e non si commuove, perdono per un'umanità senz'anima...e sta sera sono più triste...sono esagerata?!
Chi se ne frega che lo pensiate, sono tutta un dolore come sentiranno quei rami che non hanno voce per chi non la sente, io la sento e sto male.

3 commenti:

paolo73 ha detto...

No, non sei esagerata, Angela..perlomeno, io ti capisco bene. Un paio di settimane fa al lavoro hanno potato tutti gli alberi del giardino (parco, vista la grandezza), e anch'io mi son sentito come te..so che è una magra consolazione, ma è tutta la solidarietà che posso darti. Ciao, un abbraccio

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie...gli alberi, alcuni, vanno potati altri no, gli alberi di giuda soffrono soltanto...ciaooo

Unknown ha detto...

l'8 marzo dico sempre Giù le mani dai cespugli di mimosa.. figurati tagliare alberi...
comunque è vero, siamo in un momento nel quale o ci si sente parte del bene o parte del male.
Ovviamente sto dalla parte giusta (così dice il mio cuore) e alle volte ho il terrore di aprire bene bene gli occhi e di vedere la realtà... per ovviare a ciò seguo solo il cuore, vediamo dove andrò a sbattere..
sono vicina al tuo cuore sensibile...