mercoledì 8 maggio 2013

Il giro del mondo in 80 pizze

guardate che bella notizia che mi ha appena mandato il caro amico Renato di Venezia!
QUESTO E' UN ANNUNCIO PER CHI VIVE A VENEZIA E DINTORNI O CHE SI TROVA A PASSARE DA QUELLE PARTI NEL GIORNO CHE VEDETE PIU' SOTTO
E' una gran bella cosa quella che Renato e i suoi collaboratori mandano avanti vicino a Venezia per accogliere, indirizzare, aiutare ad inserirsi, i minori migranti, vale la pena di andarci non solo per gustare le delizie della Via della Seta ma, specialmente, per conoscere questa bellissima realtà.
Buon appetito!

venerdì 24 maggio avremo una serata particolare
“Pizze sulla via della Seta 0.0”,
un'occasione per degustare le pizze (non solo pizze!) prodotte dal nostro forno e sostenere la nostra scuola di pizzeria.
Qui sotto potete vedere il menu’ della serata.
Grazie e vi aspettiamo numerosi,
Renato ed equipe minori
www.icareminori.org

IL MENU’ SULLA VIA DELLA SETA

Ouverture:

KABUL (AFGHANISTAN)
focaccia con intingolo di Mast o Khiyar e salad (yogurt e cetrioli e insalata pomodori e cetrioli)

MARV (AFGHANISTAN)
pizza con farina Khorasanica (kamut), battuto di pomodori secchi, mozzarella, bamiye (fiori dell'ocra)

MASHHAD (IRAN)
pizza bianca con farina khorasanica, formaggi leggermente affumicati, zafferano

KERMANSHAH (IRAN)
pizza con farina di farro della mezza luna fertile, base di salsa di melanzane al latte di capra, agnello, ricotta di pecora affumicata grattugiata sopra e decorazione finale con erba cipollina

KONYA (TURCHIA)
lavorazione anatolica della pasta lievitata (diffusa anche in afghanistan col nome di bolani): il disco di pizza viene farcito con formaggio, spinaci o patate e cipolle o carne e poi chiusa a metà e cotta sui due lati brevemente.

IZMIR (TURCHIA)
pizza con base che decide Paolo, poi fettine di kebab sopra cosparse di yogurt marinato con aglio, una riga sopra lo yogurt di olio piccante rosso (scaldato con un po' di concentrato di peperoncino o pomodoro+peperoncino in semi) e decorazione di menta secca.

MIKONOS (GRECIA)
pizza più tradizionale con pomodoro fresco (a fette o pomodorini), feta + olive nere + basilico (ma decide paolo poi di giocarsela tra origano e basilico)


Dessert

IGOUMENITSA (GRECIA)
Dolce dedicato alle delizie culinarie delle pasticceria greca: dischi ripieni di formaggio e feta, noci e uvetta, cosparsi poi di sciroppo al miele e fatti riposare.


GIRO DEL MONDO IN 80 PIZZE
SULLA VIA DELLA SETA è la prima tappa del GIRO DEL MONDO IN 80 PIZZE, che racconterà da 4 a 8 paesi a puntata a partire dalla degustazione delle tradizioni culinarie legate alla lavorazione della pasta lievitata.
La prossima puntata sarà ancora medio orientale e contemplerà la regione subcaucasica e delle ex repubbliche sovietiche (Armenia, Georgia, Azerbaijan, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghzstan, Tajikistan, Turkmenistan) e un bel giro tra architettura, lingue e tradizioni leggendarie di quei paesi...



Nessun commento: