giovedì 2 maggio 2013

Il Mini-Cammino per e con Marisa

questa è una foto che amo molto che le feci mentre tracciavamo "Con le ali ai piedi", siamo in vista di Fiamignano, il suo e il mio zaino erano leggeri perchè eravamo ritornate sui luoghi delle prime tappe del cammino perchè le descrizioni non andavano bene e così avevamo lasciato le nostre cose in macchina e si camminava con lo zainetto. Fermai Marisa dicendo: "E' una foto bellissima, non ti girare, fermati..." e scattai. In questi giorni l'ho avuta come immagine del desktop ma poi l'ho tolta perchè mi veniva da dire: "Girati Marisa, perchè non ti giri? guardami, sono qui..." e stavo troppo male perchè di certo mi manca umanamente: mi mancano le nostre telefonate praticamente tutte le sere, mi manca poterle raccontare ed ascoltare i suoi racconti...ma è così e si deve andare avanti...e così, per andare avanti, e per rivivere il Cammino con lei:
21, 22, 23 GIUGNO con partenza da LA VERNA e arrivo a SANSEPOLCRO
IL MINI-CAMMINO DI MARISA
per i pellegrini che con lei hanno camminato, per i suoi amici, per camminare e pensare, parlare di lei, meditare con lei. E' un invito riservato solo a coloro che la conoscevano e che con lei hanno vissuto passi sui sentieri.
Di molto bello ci sono varie cose che giustificano sia le date, che il percorso: il 21 è il Solstizio d'estate e so che era un momento che a lei piaceva molto e che, molte volte, aveva vissuto quell'alba a San Galgano, nella "magica" cappella della spada nella roccia. Poi il 23 è luna piena e lei è volata in Cielo con la luna piena. La Verna era un luogo che lei amava motissimo; la tappa, allora Cerbaiolo-Sansepolcro l'andammo a segnare insieme, anzi iniziammo a segnarla da Viamaggio perchè lei mi aveva raggiunto lì mentre io avevo dormito la notte prima a Cerbaiolo, a Sansepolcro c'è l'ex convento dei Servi di Maria dove visse Giovanni Vannucci e che è portato avanti come accoglienza dalla sua amica Margherita anche lei delle "Diaconie dei Servi"...insomma il tutto pare funzionare.
Per cui:
Programma:
giovedì 20 Giugno ritrovo alla stazione di Arezzo (indicativo no?) poi insieme andiamo a La Verna
venerdì 21 Giugno La Verna-Pieve Santo Stefano con notte al Castellare dove tante volte Marisa ha dormito con i cammini Meditativi e che è gestito da Cinzia che le voleva un gran bene.
sabato 22 Giugno Pieve Santo Stefano- Passo di Viamaggio
domenica 23 Giugno Passo di Viamaggio-Sansepolcro (Dove c'è la Risurrezione di Cristo di Piero della Francesca che lei amava tantissimo)
chi potrà trattenersi anche per la notte fra domenica e lunedì potremmo andare a dormire dai Servi di Maria da Margherita. Se no, da Sansepolcro ci sono corriere per raggiungere Arezzo e la sua stazione.
Che ne dite?
MI RACCOMANDO, SE VOLETE PARTECIPARE FATEMELO SAPERE AL PIU' PRESTO PERCHE' CI SONO DA PRENOTARE LE ACCOGLIENZE ED E' PIENA STAGIONE PELLEGRINA.
Manderò direttamente agli amici pellegrini di Marisa questo programma, lo farò nei prossimi giorni, questa è un'anteprima dell'idea che sta prendendo forma
così la foto ha un senso...lei ci camina davanti!

Nessun commento: