martedì 25 giugno 2013

accompagnare gli amici...in Cielo


Sol chi non lascia eredità d'affetti poca gioia ha dell'urna...Ugo Foscolo

Questo verso dei Sepolcri mia mamma mi raccontava l'aveva fatto mettere sul bigliettino a ricordo di mio papà e mi è tornato in mente sta mattina mentre sto tentando di scrivere questo post con internet che non aiuta e la mia connessione aerea mi fa stare ore davanti al computer per poter inserire una foto. Giorni di ricordi e anche di leggerezza, mentre sul Gargano una folla di amici si stringeva attorno all'amico Gabriele, noi camminavamo per tutti e due, per i pellegrini Marisa e Gabriele e li accompagnavamo per un breve tratto per poi lasciarli andare nella LUCE.
Due amici che lasciano eredità d'affetti e di opere e che, umanamente, ci mancano, mancano alle nostre vite ancora qui sulla Terra, ma che sappiamo sono liberi e felici nella LUCE.
Un amico di Gabriele mi ha mandato queste foto, avevo chiesto se potevano fare un Tau di fiori gialli come quello per Marisa a nome di noi pellegrini di Francesco e Michele e, nonostante Gabriele avesse chiesto di devolvere il denaro per i fiori ad un'opera pia a cui lui teneva tanto, i familiari e gli amici hanno acconsentito a questo desiderio e così quel Tau così significativo ha accompagnato anche lui. Appena avrò gli estremi come associazione invierò a vostro, nostro nome anche l'offerta che lui voleva.
"Cittadino del mondo" c'è scritto sulla francescanissima piccola tomba di questa grande anima, cittadino del Cielo ed è bello ricordare lui e Marisa come erano qui e poi...lasciarli andare...
Mi è costato cancellare i loro numeri dal telefonino ma l'ho fatto...
Qualche giorno fa Gabriele aveva mandato un email ad una quantità di amici, aveva perso il telefonino ed informava tutti di questo suo nuovo numero e questo suo email pochi giorni prima che ci lasciasse ha generato una quantità di risposte che sono arrivate a tutti noi che avevamo ricevuto il suo messaggio...tutte bellissime. Ne trascrivo alcune qui ovviamente anonimi ma così belli che credo debbano essere condivisi.
questo il messaggio di Gabriele e poi alcune risposte:
carissimi, voglio comunicarvi che ho dovuto cambiare il numero telefonico, ed ho perso, nello smarrire il telefono, tutti i numeri che avevo in memoria. Se può esservi utile vi comunico il mio nuovo numero telefonico che è 3883477048. 
Siete autorizzati a passarlo anche a chi ve lo dovesse chiedere non ho problemi di privacy o meglio di riservatezza, perchè non ho gli inidirizzi di posta elettronica di altri che possono aver bisogno del mio numero telefonico. Voi gà sapete che io non 'amo' molto il telefono anche perchè sento male con gli apparecchi acustici, ma almeno si può stabilire un contatto per poterci incontrare . Vi saluto caramente e fraternamente. Il Signore vi doni la Sua Pace. Gabriel


Nemmeno io 'amo' molto chiamarti al telefono, cosa credi: il tuo apparecchio crea interferenza e fruscio. Di norma non mi piace urlare per farmi capire, e sentirmi dire da mia moglie: parli con l'Australia o con Gabriele? Comunque il numero lo registro lo stesso, lo tengo per ricordo. Ora posso finalmente parlarti senza urlare. Posso chiamarti in ogni momento, senza campo. Certo avrei preferito continuare ad urlartelo, l'immenso bisogno di te. Non dovevi divincolarti in questo modo, lasciando questo vuoto immenso, inclemente che non sei altro, che non si smentisce nemmeno in occasioni come queste. Almeno così ti sento molto più vicino e operativo. Ciao grande padre e maestro. T'immagino senza barba al cospetto dell'Altissimo: sorella Chiara (sai le donne) ti avrà reso più presentabile. Spero che i tuoi trovino il bustone di libri che avevi preparato per me la scorsa settimana. Mi toccherà rileggerli tutti... Mi manchi di brutto!

   Ora che sei a forzato riposo, potrai finalmente godere di serenità e di pace. 
   Non c'era altro modo, testardo e impenitente bestione?  
    Ninna nanna, amico mio.  


Gabriele adesso il tuo numero ha un prefisso solo: quello del paradiso. Prega per noi. per la tua famiglia. per tutti i tuoi giovani

...Nella rubrica del mio cuore il tuo nome resterà per sempre e quando sentirò il bisogno di parlare con te, mi basterà chiudere gli occhi.
Grazie Gabrié, ti chiamo più tardi. 

Poi metterò un post sul nostro mini-cammino per Marisa...ora devo mollare il computer stanno succedendo ulteriori "attacchi" al cammino...un nuovo cammino, il numero 7, si sta sovrapponendo al nostro...solo per far casino, solo per potere...e dei pellegrini non frega nulla a nessuno...Dio che tristezza! Pellegrini Marisa e Gabriele pensateci voi!

Nessun commento: