martedì 2 luglio 2013

Factum est...una catasta...di Tau da David & Co




E così, sta mattina, David coi due figli Umberto e Maria Vittoria è andato, armato di bomboletta a segnare il "famoso punto della catasta" e non solo, ovvero dal bivio della Spinella a San Martino passando da  Montecasale TAPPA 3 da Viamaggio a Sansepolcro...ed ora...chi si perde o dorme o è proprio cecato! I segni con la bomboletta dureranno per questa stagione, la vernice è molto leggera e sparisce in fretta ma, almeno per i prossimi mesi l'inghippo sulla 3a tappa è chiarificato. GRAZIE FAMIGLIA!
Anche il mio appello per segnare il sentiero sta ottenendo qualche risultato e così Daniele con un amico partirà venerdì prossimo da Rimini per segnare, per ora, la tappa PIETRALUNGA - GUBBIO dove mi erano stati segnalati...dispersi...che poi a veder bene, alcuni si perdono e altri no e, allora, mi sa che sia una questione di attenzione però, per facilitare il passo a tutti, loro faranno frecce e Tau e così...se vi perdete...non mi ripeto, non vi perderete. GRAZIEEEE!
Altri si sono offerti per più avanti e così dovremmo riuscire a rinfrescare il tutto, vale però sempre la raccomandazione di non camminare con la testa nel sacco e metterci un pò di partecipazione personale...che non guasta, vero?!
Oggi fa già un caldo decisamente estivo e, a casa mia, c'è Simone che sta per partire alla volta del "suo" Cammino di San Benedetto, è li fuori nel sole che mette a punto la bici, (mio e suo è sempre relativo e non è per egocentrismo che usiamo questi pronomi possessivi...anche se, io credo, una cosa diventa tua nel senso del "Piccolo Principe", ovvero quando te ne prendi cura) e tutto si può dire di Simone o di me fuorchè che non ci prendiamo cura dei "nostri" cammini! Lui sta per partire con la sua bicicletta nella macchina, l'aveva lasciata qui da me, per andare a rinfrescare pedalando segni e contatti in alcune tappe benedettine...e dietro questo NON ci sono finanziamenti, come NON ce ne sono dietro il mio prendermi cura del cammino, la benzina, lo stare fuori casa, le spese varie sono a carico...di chi si prende cura dei Cammini come i "nostri" nati dal basso, senza finanziamenti ma che fanno camminare i pellegrini...per cui GRAZIE a chi, spendendo di proprio in tempo e denaro, aiuta i Cammini, grazie ai volontari che partiranno per segnare "Di qui passò Francesco" perchè non è scontato, non è dovuto, è un regalo che queste persone fanno a tutti voi pellegrini...pensatelo quando guarderete una freccia che vi guida sulla buona strada! E poi resta valido quello che sia Simone che io diciamo QUELLO CHE FA FEDE E PER CUI RISPONDIAMO COMPLETAMENTE SONO LE GUIDE, LE LORO DESCRIZIONI, I SEGNI SONO IN PIU', E' BELLO CHE CI SIANO, AIUTANO TANTO, MA SONO IN PIU' E NON SONO SCONTATI...SONO FRUTTO DELL'"ADOZIONE" NEL SENSO DEL "PICCOLO PRINCIPE" chi si occupa del cammino anche solo per un giorno, non ha adottato una volpetta ma un pezzo di sentiero...e quello è divenuto SUO. Grazie!
ps come è bello lo speco di Francesco sotto Montecasale con la cascatella! Pellegrini, se avete tempo, sostate un poco lì, è magico!

Nessun commento: