mercoledì 7 agosto 2013

Assisi...patrimonio dell'...imondizie




ho puntato la sveglia prestissimo...volevo,con il fresco, andare ai bidoni del riciclaggio e, con santa pazienza, smistare dai sacconi che faccio misti : plastica, vetro, carta e alluminio...questo è quello che ho trovato, ma non è una novità, è sempre così! Ai piedi del Sacro Convento, ho messo la foto di che si vede spalle ai bidoni, proprio davanti al grande parcheggio dove arrivano corriere e campers i bidoni sono come li vedete, sempre pieni...ed è questa la prima immagine di Assisi che hanno i turisti. Poi...l'alluminio ad Assisi non si ricicla...devo fare un sacchetto e andare a Bastia e, quando alla discarica lo feci notare e dissi che in Trentino non "non funzionava" così e la risposta che mi fu data fu: "Qui siamo in Umbria se ne torni in Trentino!" perchè l'ignoranza fa sempre coppia con l'arroganza.
Assisi Patrimonio dell'Umanità?!? Solo perchè non avevo la macchina fotografica con me non posso documentare il bidone della plastica trabordante di fronte alla bellissima Abazia di San Pietro, in piena Assisi, dove arrivano i turisti che sono la SOLA fonte di reddito della città di Francesco. Però la Tares l'abbiamo pagata, una sorta di gabella a metratura degli immobili e io, da sola, nel "mio palazzo" devo pagare un sacco...per un caso simile in Inghilterra cadde il governo della Thacher...ma questa è l'Italia e questa è Assisi! Nella tabella dei comuni virtuosi per il riciclaggio dell'Umbria Assisi non c'è mai...
Che ho fatto sta mattina?! Incazzata nera sono tornata a casa con i miei sacconi in attesa di giorni migliori...in tutto, proprio in tutto Assisi, meno chiacchiere e più fatti!

Nessun commento: