giovedì 3 ottobre 2013

in Transito di Francesco...

Chissà come era il tempo quel lontano 3 ottobre 1226 ? Era un giorno piovoso e già autunnale o il cielo era dello sfolgorante azzurro di oggi con quel frescolino piacevole che ti fa venir voglia di uscire dalle ombre degli alberi per goderti il solettino di fine estete? Chissà...al tramonto le piccole allodole lasciarono la loro abitudine di volare altissimo all'alba, per farlo al tramonto vorticando sulla cappannetta dove il loro amico stava lasciando la Terra per raggiungerle in Cielo. Dolcissimo giorno di passaggio da un mondo all'altro dopo che tutto era stato compiuto, attorniato dagli amici, nudo sulla nuda terra, c'è morte più bella?! Io non credo, io vorrei andarmene così dopo essermi giocata la vita fino all'ultima goccia, partire con lo zaino leggero senza rimpianti e senza attaccarmi a nulla, libera.
Immagino che ci sia gran fermento su ad Assisi e giù a Santa Maria, stanno piazzando 10 km. di transenne, i palchi sono stati sistemati, grandi schermi sono ancora coperti di un velo nero e il sistema faraginoso dei pass si appresta a constatare se era giusto così o si poteva fare di meglio.
Io sono riuscita a fare "scambi di figurine" chissà perchè mi avevano dato i pass per Santa Maria (è successo ad una massa di assisani) mentre a quelli di Santa Maria sono stati dati i pass per Assisi (mah!) così, stando un'oretta a discutere ed attendere altri con i pass rosa, sono riuscita a scambiare i miei azzurri per quelli e io e i miei 4 amici saremo a Santa Chiara, nella piazza, per veder passare il Papa...chi sarà a San Francesco non si sa, forse dei raccomandati di ferro...comunque i giochi sono fatti e domani si vedrà.
Ora mi accingo a cucinare per due giorni così da non pensarci più domani....altri tempi alla "Perfetta Letizia" ero già là ad infornare mostaccioli da buona Jacopa moderna in attesa di avere l'ostello invaso, quest'anno ho la casa "invasa" e sarà bello perchè ...il  Transito va vissuto con gli amici più cari...
Buon 3 ottobre a tutti, buon passaggio in Cieli più alti...

Nessun commento: