giovedì 26 giugno 2014

I giorni stupendi in Francia!

Avendo anche Facebook, due pagine, finisce che trascuro il Blog e così da due giorni sono a casa con il cuore e la testa ancora a Parigi, a Chartres e non ho ancora scritto niente qui...rimedio incollando quello che oggi ho scritto su Facebook...che giorni meravigliosi!

Ma da dove incomincio a raccontare?! Mi verrebbe da andare in ordine cronologico ma credo che sia meglio se vi parlo del "CAMMINO DI CHARLES PEGUY" che ho intenzione di aiutare e divulgare perché è bellissimo ed è l'ideale per chi, come noi, ha poco tempo e vuole farsi un viaggio-cammino in cui ci stia dentro tutto...l'essere pellegrini e pure fare del sano splendido turismo!
Da NOTRE DAME DI PARIS a NOTRE DAME di CHARTRES come facevano gli antichi pellegrini e come fece Charles Péguy componendo poi uno slendido poema e bellissime poesie preghiere.
E' un giovanissimo cammino creato dall' "Associazione degli amici di Charles Péguy" in occasione del centenario della sua morte e Francois Heye l'ha tutto rintracciato e segnato e ci ha aiutato come più non poteva, (Péguy camminò sulla strada...ma era il 1905, noi per sentieri e stradette fra boschetti e campi!) lui e sua moglie Catherine sono persone deliziose, e noi abbiamo aggiunto frecce dove mancavano e gli segnalerò a breve dove, secondo noi va meglio segnato.
In realtà il cammino inizia a Lozère fuori parigi dove Péguy abitava ma si può partire da Parigi percorrendo, in uscita dalla città antica, la "Coulée Verte" la colata verde, una genialata parigina che ti permette di passare dai quartieri periferici per 10 km. immersi in un percorso verde pieno di fiori...ci aspettavamo di dover attraversare quartieri dormitorio ed invece il tutto era immerso e nascosto dal verde...ma perché in Italia non si fa lo stesso, perché non si fa per entrare a Roma?! Insomma, il primo giorno siamo partiti da Boulevard de Magenta dove nacque mio papà e, per la più bella Parigi, ne siamo usciti dovendo solo fare un salto di 10 km. in treno fino a Lozère perché si sarebbe dovuto attraversare un nodo ferroviario e autostradale complesso e, Francois ce lo ha sconsigliato. Prima tappa stupenda...Parigi a piedi è meravigliosa e la Coulée Verte pure! Benedizione di un enorme prete nero a Notre Dame, timbro specialissimo di Notre Dame, incontro con Francois e Catherine a casa sua la sera prima, e poi all'inizio della Coulée Verte dove ci ha accompagnato Catherine e anche 
alcune immagini della Coulée Verte perfettamente segnata, Giovanna davanti uno splendido castello sul percorso, poi l'arrivo a Lozère e la casa di Charles Péguy che però ha l'insegna che lo ricorda all'interno...a Lozère non esistono ancora accoglienze e ci siamo dovuti spostare fino alla zona industriale per dormire in un motel "all'americana" ma poi, il giorno dopo, Francois ci ha indicato come non tornare sui nostri passi e ricongiungerci al Cammino più avanti...fattibile!
La Coulée è sia pedonale che pista ciclabile ed è utilizzata da tutta la gente del posto come un polmone verde in cui passeggiare, è ricca anche di campi giochi per bambini e percorsi natura...insomma una genialata!











Nessun commento: