giovedì 5 giugno 2014

l'ultima pennellata...

davanti ad una tela bianca...c'è una prima pennellata, quella la sai, intingi il pennello nei colori e, superando il timore che tutto quel bianco ti dà, la fai. Ma quale sarà l'ultima?! Puoi starci giorni, mesi...io un mese e mezzo ad aggiungere pennellate su pennellate ma quell'ultima non la sai...poi arriva il momento, ed è l'ultima...Oggi sul "mio Milarepa" l'ultima è stata un tocco di bianco giallastro sull'aureola dietro i capelli neri...e così ho pensato al mio primo respiro di cui qualcuno fu testimone e a quell'ultimo che non so, non immagino, non so dove accadrà, in quale anno e in quale giorno...ma quando quel giorno verrà la vita per me dirà: "Basta" come io poco fa...lei laverà i pennelli, rimetterà a posto tutti i colori di una vita e "il mio dipinto di anni, mesi, giorni, minuti, attimi" andrà oltre...come questo Milarepa che ora non mi chiede più di passare giorni davanti a lui....che Libertà!

Nessun commento: